Primo Accesso/Accreditamento

    • Primo accesso

    Se è un MMG/PLS o un Farmacista, ed è la prima volta che accede a questo sito, effettui l'accreditamento al Centro Servizi del SIST  

     

Fascicolo Sanitario Elettronico

Domande e risposte frequenti

  • Area FAQ
  • Sezione dedicata agli utenti SIST, per la risoluzione autonoma delle problematiche più comuni.

    Aggiornate al 04/08/2016

Accesso al sistema SIST

Cos'è il progetto SIST


Video realizzato darso
 
Scopri di più sul progetto SIST

Seguici su Facebook e Twitter

SIST su Facebook  SIST su Twitter  SIST su YouTube  

Perchè seguirci sui social network

Helpdesk

 Contatta il servizio di helpdesk al numero

numero_verde

Link utili


Portale della Salute - Regione Puglia

Sistema Informativo Sanitario Territoriale

Immagine associata al documento: SiStema Informativo Sanitario
            Territoriale

Il Sistema Informativo Sanitario Territoriale (SIST) è il polo interattivo sanitario, in grado di assicurare la presa in carico e la continuità dell'assistenza attraverso la condivisione delle informazioni sanitarie di ogni cittadino da parte di medici, farmacisti e strutture erogatrici delle prestazioni specialistiche, nel rispetto della normativa sulla privacy.

L'obiettivo perseguito dalla Regione Puglia è stato quello di realizzare un vero e proprio network che potenziasse il Sistema Sanitario Territoriale, in termini di assistenza primaria e servizi resi all'assistito.

Per ogni assistito viene istituito il Fascicolo Sanitario Elettronico, previo consenso esplicito espresso dall’assistito, che raccoglie tutti i dati clinici e strumentali, mettendo a disposizione di tutti gli interessati uno strumento che collega virtualmente, ambulatori di medicina e pediatria di famiglia, presidi ospedalieri e strutture ambulatoriali e che va nella direzione dell'umanizzazione dei percorsi assistenziali..

 

Gli obiettivi realizzati  

  • Attuato il potenziamento dei servizi territoriali e dell'assistenza primaria;
  • Assicurata l'integrazione in rete dei medici di assistenza primaria e delle strutture erogatrici, al fine di agevolare i processi di continuità della cura;

 

Gli attori della rete  

I soggetti coinvolti sono al tempo stesso alimentatori della Rete e beneficiari dei dati immessi:  

  • i medici di famiglia e pediatri di libera scelta aggiornano e consultano i dati clinici del paziente;
  • i medici specialisti condividono la lista delle prescrizioni on-line;
  • i farmacisti condividono la lista delle prescrizioni mediche;
  • i cittadini dispongono della propria storia clinica on-line.

 

Condividere e cooperare  

SIST SIST coinvolge tutti gli attori della rete così da favorire e alimentare la circolazione, la condivisione delle informazioni e la cooperazione.

Medici, pediatri, farmacisti, specialisti, strutture erogatrici sono tutti coinvolti direttamente nell'alimentare il sistema, rendendo così possibile la condivisione della storia clinica del paziente e un'informativa sanitaria completa.

SIST realizza di fatto un network sanitario regionale in grado di fornire ai vari attori del sistema strumenti e servizi per rendere più stabile, efficiente ed efficace la relazione medico-paziente. I medici di famiglia e i pediatri di libera scelta sono il punto di riferimento clinico per il trattamento delle patologie più comuni e per l'assistenza ai pazienti affetti da patologie croniche e degenerative e, in più, sono i principali interlocutori di intermediazione del dialogo tra assistito e sistema sanitario regionale.

 



InnovaPuglia è Ente Attuatore del progetto